La camera matrimoniale è lo spazio più intimo di una casa.
Quando è di un giovane uomo, deve essere flessibile e proiettarsi nel futuro.
Flessibile perché, oltre ad avere un letto e un armadio, deve assolvere anche alla funzione di spazio relax/lettura. Proiettarsi nel futuro perché dovrà poter accogliere un'altra persona, quella "speciale".
Francesco aveva l'esigenza di avere tanto spazio contenitivo. Per soddisfare questa sua esigenza, oltre ad un armadio con ampi spazi contenitivi, gli ho proposto anche il letto contenitore. Inoltre, aveva l'esigenza di avere uno spazio più raccolto in cui rilassarsi, magari leggendo comodamente un libro. Per questo, ho destinato una zona della camera da letto al suo relax, delimitandola visivamente dal resto della camera con la tecnica del color blocking.
In questo ambiente lo spazio è stato ottimizzato e reso funzionale. Il letto ha due comodini differenti per stili e dimensioni, che dialogano tra loro e con il resto della camera da letto attraverso le tonalità di colore che si susseguono.
Per poter godere del panorama, e per sfruttare tutti gli spazi permettendo comodi percorsi di passaggio tra gli arredi (e per facilitare la manutenzione), ho posizionato il suo letto davanti alla finestra.
La camera da letto di Francesco è stata completata con un lampadario contemporaneo in tonalità ramata abbinato, per stile e colore, alle abatjour. Per una migliore armonia d'insieme, una maggiore cura ai dettagli è stata decisiva. Nello specifico, il bastone delle tende con sistema curva perfetta ha lo stesso colore del lampadario e delle due abatjour. In aggiunta, ho fatto personalizzare le gambe della poltrona con lo stesso colore.
Sai che passiamo oltre il 90% della nostra vita in spazi chiusi?
Sono Francesca Gilardi founder e ceo dello studio Gilardi Interiors on Staging.
Mi occupo di progettazione di interni - interior design e home staging.
Con il mio team opero a Milano e Provincia, in Centro e Nord Italia.
Faccio al caso tuo se vuoi migliorare la funzionalità, sicurezza e il benessere dei tuoi spazi, migliorare la qualità della tua vita, aumentare la produttività e proteggere la tua salute.
Faccio al caso tuo se stai cercando una figura professionale che si occupi della progettazione e che sia in grado di coniugare funzionalità, budget e senso estetico.
Ti sono utile se hai bisogno di un professionista che risolva in modo funzionale e creativo i problemi e i limiti dei tuoi spazi.
Sono una progettista d'interni e progetto i tuoi spazi prestando particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere lo spazio: rispetto degli spazi di passaggio, disposizione comoda e funzionale degli arredi, miglior qualità dei materiali e delle tecnologie, eliminazione potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, abbattimento delle barriere architettoniche, ristrutturazione architettonica e ammodernamento degli ambienti per nuove destinazioni d'uso, isolamento acustico, rapporto fra consumi energetici e comfort, armoniosità dell'ambiente sia in armonia tra l'ingombro degli spazi pieni e l'utilizzo degli spazi vuoti.
Con la mia progettazione degli spazi mi occupo anche di ristrutturazione, decorazione e di arredamento.
Oltre ad ottimizzare gli spazi, sono specializzata nell'ottimizzare gli investimenti, sia economici che di tempo.
Con il mio intervento vivrai meglio perché avrai raggiunto i tuoi obiettivi e soddisfatto i tuoi bisogni e desideri.
L'ambiente si plasma per soddisfare le esigenze.
La ricerca è quella del perfetto equilibrio di forma-funzione estetica-arte e la risoluzione creativa di limiti e problemi della funzione negli spazi privati e pubblici.
Ottimizzazione e organizzazione degli interni per una miglior flessibilità, vivibilità e sicurezza realizzano la massima soddisfazione delle esigenze personali e migliorano la qualità della vita.
Salvaguardare la salute, offrendo maggior sicurezza e benessere, e accrescere la produttività di chi vive gli ambienti sono i principali obiettivi.
Scrupolosa progettazione della qualità di vita offerta, ponendo particolare attenzione al comportamento umano e alla sua interazione negli ambienti che vive.
Funzionalità e soddisfazione delle esigenze del cliente sono i principali obiettivi.
In ogni realizzazione tutti gli elementi del design hanno la massima priorità: gestione e funzione dello spazio, rapporti aero-illuminanti, percorsi e fruizione ottimizzata degli ambienti, proporzioni, stile, linee, forme, equilibrio e caratterizzazione, armonia e benessere.
Nello studio, analisi e progettazione mi occupo anche di arredo e decorazione, di materiali e texture, di colori e illuminazione, di complementi, decori e tessuti.
Con il mio lavoro realizzo una gestione dello spazio nuova e più funzionale, senza riferirmi al suo solo abbellimento.