L'esigenza di Francesco è di avere un living in grado di ospitare comodamente 6 persone per i momenti di relax e convivialità e per i pranzi o giochi da tavolo.
Appassionato di tecnologia, vuole anche avere una zona multimediale che però nasconda tutti i cavi delle varie apparecchiature. E vuole che la televisione sia visibile dal divano posto frontalmente e dal tavolo della zona pranzo.
Francesco ama passare il tempo in compagnia dei suoi amici con i quali si intrattiene facendo tornei di giochi di società in scatola. Per questo ha l'esigenza di avere un mobile in grado di contenere la sua collezioni di giochi da tavolo.
Invece, per i momenti di completo relax vuole un comodo divano con poggiatesta regolabile, una penisola per allungare le gambe, un comodo punto di appoggio che sia a portata di divano e qualche presa facilmente raggiungibile anche se è seduto sul divano.
Per soddisfare le esigenze di Francesco, a cui piacciono le linee pulite e le forme funzionali, ho realizzato questo living dove, oltre a tutto quanto richiesto, c'è un mobile su misura ideale per l' appoggio del divano, due prese sul top ed una di fianco sul lato corto, e un'ulteriore ampio piano di appoggio per una comodità assoluta a prova dei più esigenti amanti del relax. I colori scelti per questo progetto sono in tonalità con quelli già presenti di pavimenti ed infissi interni/esterni, caratterizzati da un colore tenue, il crema chiaro, e da un colore più caratterizzante, il verde. Tutto l'ambiente è armonizzato da un'unica palette colori e dallo stile sobrio e ricercato. Queste scelte stilistiche e funzionali permettono un senso di continuità e sono idonee a soddisfare le esigenze di vivibilità di Francesco.
A soffitto e a parete ho utilizzato apparati illuminanti con lampadine multiple, ma accendibili singolarmente per punto luce, per permettere a Francesco di avere la quantità di luce necessaria secondo i momenti ed esigenze della giornata.
Per dare ulteriore comfort, ho posizionato un tappeto davanti al divano. Sul tappeto è posizionato un tavolino che ha la caratteristica di essere sdoppiabile in lunghezza. In questo modo Francesco potrà aprirlo tutto, per avere maggior spazio di appoggio, oppure richiuderlo per avere maggior agio introno al tavolino.
Il tavolo da pranzo è allungabile mediante un meccanismo semplice e funzionale. Le sedie sono rivestite in ecopelle, facile da pulire e resistente.
Il mobile in prossimità della zona da pranzo, oltre a garantire un utilissimo punto di appoggio aggiuntivo, ha permesso di smorzare la spigolosità della struttura della casa rendendola più armoniosa. Infatti, in quel punto era presente una doppia rientranza del tutto inutilizzata.
In questo modo lo spazio a disposizione è stato ottimizzato, mentre le linee della struttura risultano semplificate, quindi lo spazio appare più ampio.
Sai che passiamo oltre il 90% della nostra vita in spazi chiusi?
Sono Francesca Gilardi founder e ceo dello studio Gilardi Interiors on Staging.
Mi occupo di progettazione di interni - interior design e home staging.
Con il mio team opero a Milano e Provincia, in Centro e Nord Italia.
Faccio al caso tuo se vuoi migliorare la funzionalità, sicurezza e il benessere dei tuoi spazi, migliorare la qualità della tua vita, aumentare la produttività e proteggere la tua salute.
Faccio al caso tuo se stai cercando una figura professionale che si occupi della progettazione e che sia in grado di coniugare funzionalità, budget e senso estetico.
Ti sono utile se hai bisogno di un professionista che risolva in modo funzionale e creativo i problemi e i limiti dei tuoi spazi.
Sono una progettista d'interni e progetto i tuoi spazi prestando particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere lo spazio: rispetto degli spazi di passaggio, disposizione comoda e funzionale degli arredi, miglior qualità dei materiali e delle tecnologie, eliminazione potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, abbattimento delle barriere architettoniche, ristrutturazione architettonica e ammodernamento degli ambienti per nuove destinazioni d'uso, isolamento acustico, rapporto fra consumi energetici e comfort, armoniosità dell'ambiente sia in armonia tra l'ingombro degli spazi pieni e l'utilizzo degli spazi vuoti.
Con la mia progettazione degli spazi mi occupo anche di ristrutturazione, decorazione e di arredamento.
Oltre ad ottimizzare gli spazi, sono specializzata nell'ottimizzare gli investimenti, sia economici che di tempo.
Con il mio intervento vivrai meglio perché avrai raggiunto i tuoi obiettivi e soddisfatto i tuoi bisogni e desideri.
L'ambiente si plasma per soddisfare le esigenze.
La ricerca è quella del perfetto equilibrio di forma-funzione estetica-arte e la risoluzione creativa di limiti e problemi della funzione negli spazi privati e pubblici.
Ottimizzazione e organizzazione degli interni per una miglior flessibilità, vivibilità e sicurezza realizzano la massima soddisfazione delle esigenze personali e migliorano la qualità della vita.
Salvaguardare la salute, offrendo maggior sicurezza e benessere, e accrescere la produttività di chi vive gli ambienti sono i principali obiettivi.
Scrupolosa progettazione della qualità di vita offerta, ponendo particolare attenzione al comportamento umano e alla sua interazione negli ambienti che vive.
Funzionalità e soddisfazione delle esigenze del cliente sono i principali obiettivi.
In ogni realizzazione tutti gli elementi del design hanno la massima priorità: gestione e funzione dello spazio, rapporti aero-illuminanti, percorsi e fruizione ottimizzata degli ambienti, proporzioni, stile, linee, forme, equilibrio e caratterizzazione, armonia e benessere.
Nello studio, analisi e progettazione mi occupo anche di arredo e decorazione, di materiali e texture, di colori e illuminazione, di complementi, decori e tessuti.
Con il mio lavoro realizzo una gestione dello spazio nuova e più funzionale, senza riferirmi al suo solo abbellimento.