Questo intervento di ristrutturazione, ancora in corso, ha interessato diversi locali del piano seminterrato di un’abitazione unifamiliare.
Gli obiettivi principali erano rinnovare completamente il bagno e rendere i locali adiacenti più luminosi possibile, nonostante la collocazione al di sotto del livello stradale e le finestre di piccole dimensioni. Le opere murarie, che non potevano interessare pavimenti e pareti esterne, hanno consistito essenzialmente nella ricollocazione e nell’ampliamento delle porte interne, sostituite da scorrevoli in vetro opalino leggermente colorato, in grado di garantire al contempo illuminazione e privacy.
Anche la porta esterna è stata sostituita con una porta blindata bicolore dotata di un ampio vetro antisfondamento.
FOLD STUDIO non si è occupato solo della progettazione e dell’assistenza nella scelta dei materiali, ma ha prestato la propria consulenza anche per la selezione di arredi e componenti per l’illuminazione.
LO STUDIO
Raccolgo l’esperienza pluridecennale di studio tecnico radicato sul territorio, arricchita negli anni da competenze nell’architettura e nel retail design acquisite presso altri studi, tra progetti di pregio e soluzioni a basso costo. Mi sono occupata soprattutto di progetti relativi alla residenza e con il neonato progetto di Fold Studio ci proponiamo di ampliare i nostri orizzonti e di assistere anche le attività terziare e commerciali fino alla costruzione del branding, alla grafica aziendale e alla gestione dei social media.
LA SEZIONE ARCHITETTURA
Come responsabile del settore architettura di Fold Studio, mi propongo di realizzare il progetto del cliente a partire dal sopralluogo alla realizzazione degli interni, fino al minimo dettaglio.
Lo studio fornisce servizi di progettazione architettonica, di interior design e di consulenza per allestimento di spazi esterni per privati ed attività commerciali. Spesso ci occupiamo di ristrutturazioni, soprattutto di edifici unifamigliari. Gestiamo le pratiche comunali e catastali, occupandoci della redazione della documentazione e della direzione lavori, nonché, come spesso avviene, dei rapporti con i vari tecnici. Nelle fasi di compravendita o pre-lavori ci curiamole pratiche di sanatoriae quanto concerne laconformità edilizia.
La progettazione degli interni è il frutto di uno scambio attivo col cliente, che potrà avvalersi anche delle nostre simulazioni tridimensionali e della progettazione di arredi su misura.
LA SEZIONE GRAPHIC DESIGN E L’ASSISTENZA ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
All’interno di Fold Studio mi dedico anche della progettazione di locali perattività commerciali. Oltre alla parte architettonica e alla gestione degli adempimenti di legge, siamo in grado di progettare e fornire la progettazione dell’allestimento e consulenza illuminotecnica.
Grazie al nostra sezione di graphic design possiamo sviluppare insieme al cliente la propria social identity ed ideare loghi e siti web, insegne e vetrofanie. Realizziamo anche riviste e cataloghi, volantini e manifesti, packaging. A supporto dell’immagine social dell’azienda possiamo realizzare servizi fotografici e riprese e montaggi video.