Anno/Year: 2010
Destinazione/Destination: Residenziale
Posizione/Location: via Dante Alighieri, 2 - Uggiate Trevano (CO)
Stato/Status: Ultimato
Squadra/Team:
Arch. Fulvio Miatello
Arch. Fabio Vanerio
Coop. Primavera 84
Lignatur
Solas
NaturaliaBau
Tecnologia/technology:
Bioarchitettura
Serra solare
Presentazione dello studio.
HN Architetti si costituisce quale studio di Architettura multidisciplinare in grado di gestire pratiche alle diverse scale, definendo strumenti propri della disciplina, utili alla determinazione di soluzioni progettuali in grado di conferire ordine geometrico ed organico e di instaurare rapporti con la realtà dei luoghi, a partire dalla ricerca di soluzioni che conducano il progetto verso criteri di Sostenibilità Ambientale. Presupposto fondamentale affinché logica compositiva, chiarezza tipologica e coerenza costruttiva trovino nei risvolti BIO-logici ed ECO-logici verso chi vi abita, le ragioni della loro natura ideativa.
Le regole della bioarchitettura permettono di costruire edifici a basso impatto ambientale ed esistono alcune buone ragioni per sceglierla.
Si possono anche aggiungere altri vantaggi ambientali come ad esempio:
La bioarchitettura: ¨ la disciplina progettuale che attua e presuppone un atteggiamento corretto nei confronti dell'ecosistema ambientale, che tende alla conciliazione ed integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali, salvaguardando l'ecosistema ed il mondo animale in esso presente.
Fulvio Miatello Architetto:
Fulvio Miatello nasce a Varese il 19 dicembre 1957, consegue il diploma di Geometra presso l'Istituto Nervi di Varese nel 1984 e si laurea poi al Politecnico di Milano nel mese di Aprile del 1995. I primi lavori, in qualità di Geometra vedono la collaborazione con Imprese e Società Immobiliari con prevalenti esperienze nel campo residenziale, oltre che a realizzazioni per committenze private.
Con la partecipazione ai corsi dell'ANAB, ed alla conseguente acquisizione del diploma di Tecnico Bioedile nell'anno 2005, cambia l'approccio nei confronti del progettare e costruire, maturando la consapevolezza che vivere in un ambiente sano, migliora la salute e riduca l'impatto nei confronti del nostro pianeta.
Nel mese di ottobre del 2004, nasce con gli architetti Mazzucchelli e Rivolta lo studio associato Ecoarch e vengono realizzati alcuni interessanti interventi di Bioarchitettura a Varese e dintorni.
L'esperienza si concretizza successivamente nell'anno 2009, con la costituzione dello studio HN Architetti Associati Miatello e Vanerio, con ulteriori importanti esperienze nel campo Bioedile e di case in legno. Detta esperienza si conclude nel 2016 ed attualmente è titolare unico dello studio Miatello Fulvio HN Architetti, proseguendo l'esperienza nel campo della bioarchitettura e di costruzioni in legno, oltre a collaborazioni con altri Studi.
La decennale esperienza nel settore, con particolare attenzione al risparmio energetico, hanno portato attualmente alla collaborazione, in qualità di tecnico referente di zona, con Soluzioni Green (https://www. https://www.soluzionigreen.it/), la rete di professionisti del risparmio energetico e delle energie rinnovabili in tutta Italia.