Legno e Fibra di Gesso per un Nuovo Comfort della Casa Prefabbricata
Indice dei Contenuti
Negli ultimi anni, il mercato delle costruzioni di legno ha subito un’evoluzione straordinaria delle tecniche costruttive, il sistema a muro vitale è una di queste. Sviluppata da Regnauer, questa tecnologia sfrutta tutte le virtù del legno accoppiate a quelle della fibra di gesso per realizzare delle abitazioni a prova di umidità e dall’elevato comfort abitativo.
Cosa vuol dire “casa vitale”?
Il concetto di “casa vitale” formulato da Michael Regnauer si basa principalmente sul confort abitativo tipico delle costruzioni di legno, che riassume i tre principi fondamentali
dell’abitare moderno: bellezza, salubrità e spensieratezza.
E’ indiscutibile, infatti, che la prima qualità che si cerca in una casa sia il suo aspetto estetico, esterno e interno: le abitazioni progettate con questa tecnologia sono del tutto identiche a una tradizionale casa in muratura e consentono una personalizzazione totale degli ambienti.
Non di meno risulta importate il fattore qualitativo dell’edificio, che deve essere in grado di promuovere i benefici in termini di salute di chi vi abita: una casa vitale permette una vivibilità unica perché i materiali che la costituiscono sono eccezionalmente traspiranti e il suo microclima interno è impareggiabile.
Da ciò deriva anche un altro concetto chiave, quello di “spensieratezza”, inteso come una sensazione di benessere psico-fisico che si avverte immediatamente non appena si entra in un’abitazione in legno realizzata con il sistema a casa vitale.
Con la speciale parete ideata da Regnauer, inoltre, si ottiene un edificio dalle altissime prestazioni energetiche, con il minimo impatto ambientale e che permette di produrre più energia di quanta se ne possa consumare.
Vantaggi di una casa a muro vitale
In realtà, la tecnica del muro vitale è un adeguamento in termini di praticità al più ben noto sistema a telaio, di cui conserva le medesime proprietà (elevata possibilità progettuale anche su più elevazioni, solidità, facilità di montaggio, etc.). Tuttavia, nel caso degli edifici a telaio la struttura è integralmente di legno e, in seguito, coibentata e rivestita con diversi materiali di copertura. Nelle costruzioni a muro vitale, invece, il pannello prefabbricato è già compreso dello strato in fibra di gesso (che ha uno spessore di 25 mm): le pareti, quindi, sono già assemblate in fabbrica e possiedono le stesse caratteristiche meccaniche delle loro omologhe “a telaio” o con tecnologia “X-Lam”.
Conclusioni
Le abitazioni in legno che sfruttano la tecnologia messa a punto da Regnauer acquistano una praticità ulteriore che si riflette sull’abbattimento dei costi di mano d’opera e quindi sui tempi di realizzazione necessari per edificare l’unità abitativa.
Attualmente, il sistema brevettato da Regnauer è distribuito in Italia sotto il brand Design Haus Italia che si occupa di edificare le strutture in legno a muro vitale in tutto il territorio italiano.