Acciaio ed edilizia
Indice dei Contenuti
Nonostante sia già molto usato all’estero, specialmente in Inghilterra, l’acciaio come materiale da costruzione si sta diffondendo in Italia solo da pochi anni.
In realtà, le strutture in acciaio sono già ampiamente utilizzate per l’edilizia di grandi dimensioni, residenziale, commerciale ed industriale, ma ancora poco per l’edilizia abitativa di piccole dimensioni. Si pensi, ad esempio, ai grattacieli e alle grandi strutture vetrate con intelaiatura in metallo.
Proprio la tecnica dell’intelaiatura, così come per le case in legno costruite con il metodo a telaio, è la base per la realizzazioni di abitazioni singole con struttura in acciaio.
L’acciaio
L’acciaio è una lega ferrosa composta prevalentemente da ferro e carbonio. In base alla quantità di carbonio utilizzata e all’aggiunta di altri componenti, come l’alluminio o il cromo, vengono prodotte diverse varietà di acciaio. Questi acciai possono avere caratteristiche importanti come l’inossidabilità, la resistenza all’umidità, l’elasticità, la leggerezza, ecc. e sono utilizzati in moltissimi ambiti in base alle qualità richieste.
Nelle costruzioni è usato sia quando si ha la necessità di realizzare strutture molto rigide, sia quando occorrono strutture più elastiche, fino a giungere alla produzione di funi in metallo resistentissime e molto flessibili.
Si tratta, comunque, di un materiale leggero, riciclabile al 99%, che non richiede manutenzione e che non teme acqua e umidità, se di buona qualità.
È estremamente durevole e molto salubre, dato che non viene attaccato da muffe e batteri. Il suo grado di conducibilità termica, sebbene sia superiore rispetto ad altri materiali come il legno, è relativamente contenuto ed inferiore ad altri metalli quali rame e alluminio.
Un altro punto a favore dell’acciaio è che, essendo molto versatile e duttile ad elevate pressioni, può essere adattato a tutte le forme architettoniche che possano venir in mente ad un Progettista esperto ed estroso.
Come contro, per essere obiettivi, possiamo dire che non si tratta di un materiale ecologico al 100%, dato che la sua produzione consuma molta energia e produce scarti inquinanti. Tuttavia, l’alto tasso di riciclabilità permette, una volta prodotto, di riutilizzarlo molte e molte volte, se correttamente smantellato.
Come è fatta una casa in acciaio?
Una casa in acciaio ha, come struttura portante, un’intelaiatura composta da lunghe barre di metallo con profilo ad H formate a freddo, denominata Steel Frame. Questi profili, posizionati a determinate distanze ed opportunamente assemblati con bulloni o saldature, lasciano spazi vuoti che vengono riempiti con materiali e pannelli ad alte prestazioni di isolamento, sia termico che igrometrico, che acustico.
Questo metodo di realizzazione delle pareti è concettualmente simile al sistema a telaio usato per le case in legno. Infatti, le pareti esterne, a spessore variabile in base al progetto ed alle esigenze ambientali, diventano un involucro altamente efficiente, fatto di strati con diverse funzioni e di spazi per gli impianti. Controllo della temperatura, dell’umidità e del passaggio di aria e di luce garantiscono un elevato comfort ed un grande risparmio energetico, fino a raggiungere, dove richiesto, anche la categoria nZEB, di casa ad energia quasi zero.
Il metodo Steel Frame può essere applicato in modo “leggero”, se la casa è singola ad uno e due piani, oppure “pesante”, se c’è la necessità di utilizzare acciaio e carpenteria più consistenti per la realizzazione di strutture a più piani.
Gli esterni e gli interni dell’edificio possono essere rifiniti a piacere, con intonaco e rivestimenti di ogni genere. Le parti in acciaio possono essere lasciate a vista oppure coperte dai rivestimenti, in base ai gusti personali del cliente.
Di grande importanza è la durabilità della struttura nel tempo, essendo l’acciaio, se zincato e di alta qualità, un materiale estremamente resistente e durevole.
È, infatti, fondamentale che l’Azienda che costruisce sia specializzata e non improvvisata e che l’acciaio utilizzato sia certificato e trattato adeguatamente.
Il cantiere, i tempi di costruzione ed i costi
Il cantiere di una casa in acciaio, al pari di quello di una casa in legno, è semplice e pulito. Non richiede grandi spazi e, rispetto alle costruzioni tradizionali in cemento, utilizza per lo più materiali inerti, senza eccessiva produzione di polveri ed inquinanti.
Come per le case in legno, i tempi di realizzazione sono decisamente ridotti rispetto alla muratura, anche del 60%, dato che non serve attendere la maturazione dei getti di cemento.
Inoltre, l’elevata prefabbricazione degli elementi in acciaio permette una tempistica record durante la realizzazione della casa.
La fase di progettazione, che richiede attenzione e tempo, consente, di contro, un’elevata efficienza durante la costruzione in sito, sia dal punto di vista dei tempi che della precisione di assemblaggio.
Sui costi, come sempre, non è possibile sbilanciarsi troppo, date le molte personalizzazioni possibili e le esigenze da valutare in ogni singolo caso. Tuttavia, possiamo dire che le case in acciaio, generalmente, costano qualcosa in più rispetto alle case tradizionali, soprattutto perché la tecnica non è ancora molto diffusa, ma il risparmio nel tempo, sia da un punto di vista energetico che di manutenzione, è garantito.
Possiamo dire che, per una casa “Chiavi in mano”, il costo varia indicativamente dai 1200 ai 1600 €/m2, in base alla dimensione della casa ed alle richieste progettuali. In genere, data l’elevata progettazione di partenza, un prezzo fornito in fase di preventivo finale, non subisce pressoché variazioni.
Inoltre, si risparmia qualcosa sulla realizzazione delle fondazioni, dato che la leggerezza della struttura, rispetto alla muratura, permette una riduzione dei materiali del basamento.
La sicurezza della casa in acciaio
La progettazione di questa tipologia di case è, ormai, effettuata rispettando i criteri antisismici di legge. L’acciaio, in più, per le sue caratteristiche di leggerezza, elasticità e capacità di assorbire le onde sismiche, si presta perfettamente a questo scopo, costituendo una struttura sicura.
Per quanto riguarda il fuoco l’acciaio è molto resistente. Tuttavia, ad altissime e persistenti temperature, rischia di alterare la propria struttura. C’è però da dire che si parla di incendi del tutto eccezionali e di tempi molto lunghi in cui gli occupanti, soprattutto se si tratta di piccole strutture come nel caso delle abitazioni private, hanno tutto il tempo di mettersi al sicuro. Per approfondire, può essere interessante consultare il sito dei Vigili del Fuoco.
Uno dei dubbi che possono venire è se la struttura in metallo di una casa in acciaio possa attirare i fulmini, ma la risposta è che vengono sempre messi in atto sistemi di protezione che scaricano totalmente a terra eventuali cariche elettriche.
buonasera, cerco un elenco di costruttori di case prefabbricate in acciaio come descritte nell’articolo in quanto stiamo valutando la costruzione di una nuova casa.
cordiali saluti siro
necessito di un intervento di demolizione di una palazzina e sua ricostruzione. siamo in zona sismica ed intendo usufruire del bonus 110%. la struttura esistente è di tre livelli fuori terra e la ricostruzione dovrà invece prevederne 5 di cui uno interrato. Necessita sconto in fattura. cell. 351.5327540. potete suggerirmi qualche impresa in grado di soddisfare le mie esigenze?
Salve, cerco una ditta specializzata in costruzioni di case in acciaio in quanto sarei propenso ad edificare una villetta di circa 140 mq. in provincia di Chieti ed esattamente a Monteodorisio,. essa sarà su 2 livelli più garage interrato. Lo stile sarà moderno, grandi vetrate, e tetto piano. Il mio cell 3518220213 Memma Claudio
Buongiorno volevo sapere se è possibile costruire una abitazione in acciaio su pali in quanto non vorrei scavare per mettere in piano su un terreno in pendenza la struttura.
Salve, desideravo avere un elenco di costruttori di case prefabbricate in acciaio per la realizzazione di una villa moderna stile minimal sui 400÷450 mq
Salve Marcello e grazie per il suo intervento.
Ci spiace ma al momento non abbiamo aziende che costruiscano esclusivamente o prevalentemente in acciaio.
Alcuni dei nostri Costruttori impiegano anche l’acciaio come elemento di rinforzo da affiancare al legno.
Trova le aziende a questo link: https://www.immobilgreen.it/legno/costruttori/
Cordiali saluti
Lo Staff di Immobilgreen
http://www.immobilgreen.it
Salve,sono interessato alla demolizione di una casa e sua ricostruzione.Siamo in zona sismica ed intendo usufruire del bonus 110%.La struttura esistente è su due livelli fuori terra e la ricostruzione dovrà invece,prevedere due livelli con garage interrato.Necissita di cessione,a ditte interessate,alla cessione del sisma bonus ed ecobonus.Lo stile,sarà moderno con tetto a falde,con finestre a piano terra e balconi al piano superiore,la villetta è di circa 130-140 metri quadri.In attesa,porgo distinti saluti.
Salve è possibile rinforzare una casa lesionata dal terremoto con sistema a secco anche solo internamente? Grazie mille saluti