klimahaouse 2019 fiera bioedilizia

Klimahouse 2019: Bioedilizia per un futuro migliore

Klimahouse: Scegliere bene oggi per migliorare il domani

Scelta” e “Futuro migliore”, queste sono le parole chiave di Klimahouse 2019, la fiera dell’edilizia sostenibile, che si terrà come di consueto a Bolzano, dal 23 al 26 gennaio.

Ciò che si intende fare con questo appuntamento è sensibilizzare la coscienza comune rispetto ai temi della sostenibilità e dell’alternativa costruttiva.

Queste tematiche rappresentano la sola scelta possibile da fare oggi per abitare in modo sicuro, salubre e sostenibile, per il presente e soprattutto per il futuro.

Tutti i settori della Bioedilizia

Progettazione impiantistica, architettonica, costruzione e riqualificazione energetica: gli aspetti dell’abitare green saranno, come sempre, tutti presenti e ben rappresentati a Bolzano, dove trovano spazio produttori e professionisti non solo italiani, ma anche provenienti da diversi Paesi del mondo.
Tra le esposizioni troveremo le novità sulle tecniche di costruzione dell’edificio e delle abitazioni prefabbricate dei migliori costruttori di case in legno del settore. Gli espositori presenteranno i propri sistemi e le tecnologie utilizzate per realizzare le strutture portanti dei fabbricati, nonché le soluzioni sviluppate per l’isolamento termico e acustico, pavimenti, tetti e coperture di vario genere.

Legata al mantenimento della temperatura interna è la sezione dedicata agli infissi termici, dove farà da padrona la tecnologia dell’isolamento delle finestre e delle porte.

Sarà dato il giusto spazio anche al settore del risanamento degli edifici e degli ambienti, della manutenzione e della ristrutturazione di case preesistenti in chiave ecologica e di risparmio energetico.

Le tecnologie esposte in Fiera

Naturalmente, parlando di risparmio energetico, non può mancare la rassegna delle tecnologie green più innovative del settore.

Parliamo di impianti per il riscaldamento, sempre più efficienti e meno dispendiosi; di combustibili meno inquinanti e di sistemi, come la geotermia, di cui abbiamo discusso in questo articolo, che possono sfruttare fonti energetiche alternative, gratuite e pulite.

Un ruolo rilevante avranno anche gli impianti per il raffrescamento, come i vari sistemi di condizionamento a risparmio di energia, nonché per l’ottimizzazione e sanificazione dei flussi d’aria, come la Ventilazione Meccanica Controllata.

Non mancheranno tutte le novità sugli impianti di produzione di energia elettrica e sui sistemi automatici di gestione delle risorse e dei dispositivi, come la domotica. Aggiornamenti sui metodi e sulle nuove tecniche riguardanti il fotovoltaico, il solare termico, l’eolico soddisfaranno anche i visitatori più esigenti.

Veramente moltissime ed interessanti le categorie merceologiche che trovano posto a Klimahouse 2019. Dai materiali più innovativi e a minor impatto ambientale, fino alle tecnologie più raffinate per la gestione del calore. Un appuntamento da non perdere.

Convegni, visite e workshop

La comunicazione è fondamentale per accrescere la consapevolezza green nelle persone. A Klimahouse, come di consueto, saranno proposti vari e stimolanti argomenti nelle diverse aree riservate a questo scopo. Convegni e visite per parlare, scambiare idee e promuovere un pensiero alternativo di edilizia ecosostenibile.

Ma non solo. Si parlerà, e sarà possibile toccare con mano, di mobilità pulita, con Klimamobility. Seppur esulando dall’edilizia in senso stretto, rappresenta un altro passo verso un mondo più verde ed un futuro migliore.

Anche quest’anno, non mancherà il modulo Biosphera Equilibrium, una struttura realizzata in modo multidisciplinare, creata per mettere al centro dell’abitare il benessere dell’uomo, in armonia con la natura ed i propri parametri vitali e psicofisici.

Startup Award: un’edizione (per noi) speciale

Quest’anno anche Immobilgreen.it è stata invitata a presentare il proprio progetto come Startup innovativa sul il tema dell’attenzione al “fattore umano”.

Noi, dunque, saremo a Klimahouse, a Bolzano dal 23 al 26 gennaio. Questo il link al sito ufficiale: www.fierabolzano.it.

Vi aspettiamo!

 

 

5.0
votato da 2 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *