Quando si parla di case in legno prefabbricate capita spesso di imbattersi in termini tecnici di cui può non comprendersi appieno il significato. E’ bene avere una panoramica del linguaggio della bioedilizia per orientarsi nel settore e capire meglio eventuali preventivi e proposte.
Oggi parliamo nello specifico delle formule grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano, ovvero dei livelli di fornitura proposti dai costruttori di case in legno prefabbricate.
I tre livelli di fornitura delle case in legno
Indice dei Contenuti
Generalmente le aziende di costruzione propongono ai propri clienti tutta una serie di servizi che possono essere raggruppati o meno in “pacchetti” tra cui il committente può scegliere per la consegna della propria abitazione.
In base al tipo di formula scelta, si otterranno servizi e livelli costruttivi diversi, che avranno chiaramente tempi e costi di realizzazione diversi.
Ogni azienda può, ovviamente, personalizzare la propria offerta, creando formule ibride e prevedendo la possibilità di aggiungere “su richiesta” alcune dotazioni extra originariamente non previste.
E’ comunque molto utile conoscere a monte ciò che è incluso – ed escluso – nei tre livelli di fornitura “standard”: grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano.
Il Grezzo
Per costruzione allo “stato grezzo” s’intende una costruzione in cui sono state ultimate solo le opere strutturali: struttura, pareti e tetto sono montati e finiti solo funzionalmente; ci sono la porta d’ingresso, le finestre e le lattonerie (grondaie, tubi esterni).
Solitamente, chi opta per questa soluzione lo fa perché ha la possibilità di rivolgersi a specialisti di fiducia o di occuparsi personalmente di tutte le rifiniture, degli impianti elettrici e sanitari, degli infissi interni, della pavimentazione.
La soluzione al grezzo è l’ideale quindi per ditte di costruzione e operatori del mondo edile a cui interessa la struttura montata e funzionale, da rifinire in proprio a costi ridotti.
E’ invece sconsigliata per i committenti privati che non abbiano competenze tecniche specifiche per completare l’opera.
Il Grezzo Avanzato
Oltre a quanto incluso nel grezzo, il “grezzo avanzato” comprende anche:
- Tutte le pareti sia esterne che interne;
- I solai e la copertura completa di lattonerie e tegole;
- Infissi esterni;
- Soglie e davanzali;
- Cappotto d’isolamento termico esterno.
Oltre alla struttura montata e funzionale, con infissi esterni e lattonerie, viene rifinito l’esterno con intonaco e copertura; all’interno le pareti sono stuccate e pronte, ma senza pittura; il pavimento è terminato, ma senza rifinitura o copertura (mattonelle, parquet in legno, ecc).
Possono essere incluse dall’azienda la progettazione e le predisposizioni impiantistiche, ma starà al cliente la scelta e montaggio degli impianti, elettrici e sanitari, e degli infissi interni.
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad una soluzione che molto interessante e conveniente per imprese impiantistiche e installatori che hanno la preparazione necessaria per completare l’opera senza commettere errori e a costi vantaggiosi.
Può essere parimenti interessante per il privato che abbia parenti, amici o comunque una “rete” di contatti di fiducia nel mondo dell’edilizia a cui affidare il completamento della casa.
Chiavi in Mano
La formula “chiavi in mano”, come si evince dal termine, è quella più completa e interessante per chi vuole che nel prezzo d’acquisto sia compreso tutto ciò che rende una casa abitabile fin da subito.
Pertanto, oltre alla struttura e agli elementi del grezzo avanzato, nel chiavi in mano è incluso anche:
- Il completamento della pareti interne;
- I massetti;
- Tutti gli impianti (elettrico, idraulico e termico);
- Pavimenti e rivestimenti;
- Sanitari e rubinetterie;
- Porte interne;
- Intonaci e tinteggiatura.
La casa è terminata e rifinita praticamente in tutti i dettagli, sempre scelti con il Cliente. Sono posati tutti gli impianti sanitari ed elettrici; vengono eseguite tutte le rifiniture interne ed esterne; il pavimento è completo di copertura e le pareti interne sono stuccate, intonacate e pitturate; sono montate le porte, le finestre e le scale interne.
La casa è pronta per essere arredata e abitata, risultando ideale per il committente privato che non ha preparazione né amicizie con professionisti del settore e vuole interfacciarsi con un unico referente responsabile e garante di ogni aspetto tecnico, costruttivo e impiantistico dell’edificio realizzato.
I prezzi dei diversi livelli di fornitura
Come anticipato, i prezzi delle tre formule viste possono cambiare anche di svariate centinaia di euro, a seconda di quali servizi l’azienda decida o meno di includervi.
Per dare un’idea di massima, possiamo dire che il costo al metro quadro di un’abitazione compresa tra i 100 e i 200 mq oscilla in genere fra gli 800 euro per il grezzo, i 1100 euro per il grezzo avanzato e dai 1400 euro a salire per il chiavi in mano.
Chiaramente si tratta di prezzi indicativi che possono variare in base alle rifiniture scelte dal committente e alle politiche delle singole aziende.
Per conoscere il dettaglio delle forniture offerte dai nostri costruttori e i relativi prezzi al mq, consulta la Tabella dei Servizi presente in ogni Scheda aziendale e clicca sul bottone verde “Richiedi Preventivo” in calce alla tabella.
Il Rapporto di Costruzione di Immobilgreen
Per conoscere il prezzo di tutta l’operazione costruttiva (realizzazione della casa al livello “Chiavi in mano” + i cosiddetti costi “Oltre Casa” – oneri, allacci, notaio etc) richiedi il Rapporto di Costruzione di Immobilgreen.it.