Dichiarazione di Conformità (cd. DiCo): un requisito per impianti ed edifici
Indice dei Contenuti
La Dichiarazione di Conformità, introdotta con la legge 5 marzo 1990, n. 46, è un insieme di documenti che attesta la regolarità di un impianto/dispositivo rispetto agli standard imposti dalle norme tecniche e/o dalla legge.
Il D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 ha specificato meglio i modelli da utilizzare per le DiCo, sancendo anche due principi:
- essendo venuta meno la differenza tra civile abitazione ed uso industriale e terziario, per ogni tipo d’impianto e di edificio realizzato dal 2008 in poi deve essere fatta la Dichiarazione di Conformità.
- per tutti gli impianti realizzati prima del 2008, si può richiedere invece una Dichiarazione di Rispondenza, cioè una relazione tecnica priva di un modello definito contenente dati tecnici e di altro genere.
Sarà il tecnico stesso a rilasciare il certificato più idoneo una volta rilevato lo stato dell’impianto in questione.
Ma quando va richiesta? E per quali interventi?
Con la nostra azienda partner ProntoDiCo risponderemo a queste ed altre domande, per una dichiarazione di conformità facile ed agile.
Quando richiedere la Dichiarazione di Conformità?
Avrai bisogno di richiedere una Dichiarazione di Conformità:
- se vendi un immobile
- se affitti un immobile
- se fai richiesta per allacciamenti vari di gas, luce, acqua
- se fai richiesta di bonus o incentivi, ad esempio per condizionati, caldaie, antifurti, etc
- se un regolamento comunale o altre variabili circostanze lo richiedono.
Che documenti servono per ottenerla?
Per richiedere una DiCo sul tuo impianto, dovrai presentare:
- dati catastali dell’immobile, foglio particella e subalterno,
- dati anagrafici del proprietario dell’immobile.
Se non sai chi contattare per richiedere una dichiarazione di conformità o hai bisogno d’aiuto con la documentazione da presentare, ProntoDiCo può metterti in contatto con tecnici ed aziende della tua zona.
Quali documenti compongono una DiCo?
Una dichiarazione di conformità contiene:
- dati dell’immobile
- dati della società che rilascia la DiCo
- schema dell’impianto
- relazione sui materiali dell’impianto
- visura camerale della società che attesta che la società che rilascia la dichiarazione di conformità, possiede i requisiti necessari.
La DiCo ha una scadenza?
Una volta ottenuta, la tua dichiarazione di conformità non ha scadenza.
Questo significa che, se non vengono apportate modifiche all’impianto dopo il rilascio della dichiarazione di conformità, non avrai bisogno di aggiornarla.
Se invece successivamente alla DiCo modifichi l’impianto, sarà necessario redigere una nuova dichiarazione di conformità.
Per quali impianti devo richiedere la Dichiarazione di Conformità?
Qualsiasi impianto tu abbia in mente di realizzare sappi che la Dichiarazione di conformità è obbligatoria. In particolare ti servirà per:
- Impianti elettrici
- Caldaie
- Impianti di riscaldamento/termoidraulici
- Impianti di condizionamento
- Impianti idro-sanitari
- Linee gas
Se però l’impianto non risulta conforme alla normativa vigente non può essere certificato!
In questo caso, sarà il tecnico stesso a dare informazioni sul tipo di intervento da effettuare per renderlo conforme. Se poi il cliente è d’accordo, l’azienda installatrice di cui il tecnico fa parte può effettuare direttamente l’intervento.
Se invece si preferisce invece far eseguire gli interventi da una diversa ditta, il tecnico che ha fatto il sopralluogo si renderà disponibile in un secondo momento per rilasciare la dichiarazione di conformità, qualora il cliente fosse interessato.
Diversamente, se si preferisce non apportare le modifiche consigliate dal tecnico, questo verbalizzerà l’impossibilità di rilasciare la Dichiarazione di Conformità. Ma poiché l’impianto non è certificabile, non potrà essere rilasciata la dichiarazione di conformità e non si dovrà pagare nulla.
Chi rilascia la Dichiarazione di Conformità?
Per richiedere la Dichiarazione di Conformità di cui hai bisogno per il tuo impianto, dovrai rivolgerti ad aziende e tecnici abilitati.
Ogni volta che ti rivolgi ad un operatore per una Dichiarazione di Conformità, verifica sempre che l’azienda o il tecnico a cui ti sei rivolto sia abilitato alla Camera di Commercio! Senza i requisiti richiesti, il tuo certificato sarà nullo e dunque privo di valore!
Se hai bisogno di sapere le aziende e i tecnici subito disponibili nella tua zona, e il relativo prezzo d’intervento, ProntoDiCo può farlo al posto tuo.