Materiali di costruzione casa in legno: Blockhouse, a Telaio e X-lam

I materiali di costruzione di una Casa di Legno

Tipologie di case di legno

Il mercato delle case di legno è in costante sviluppo e sono diverse le metodologie costruttive impiegate per edificare abitazioni di tipo residenziale e non.
Generalmente, una casa di legno segue tre metodi costruttivi principali: il primo, definito “blockhaus“, il secondo “a telaio” e il terzo “con tecnologia X-Lam“. Normalmente tutte le tipologie abitative richiedono una base in cemento armato o di fondazioni (la loro profondità può variare in base ai calcoli geologici), possiedono un elevato isolamento termico e un ottimo potere antisismico.

La casa Blockhaus

Le abitazioni blockhaus sono le pioniere delle costruzioni di legno.
Si contraddistinguono per essere edificate attraverso degli elementi di legno (massello) a incastro, pre-tagliati in centri specializzati e in seguito numerati. Con il sistema blockhaus è possibile realizzare edifici residenziali che presentano delle caratteristiche peculiari: il legno delle pareti esterne e interne è a vista e, generalmente, non può essere rivestito con materiali di rifinitura. Questa regola è valida per le pareti e i tramezzi, ma non per il tetto: la copertura, infatti, può essere completata da tegole canadesi (più leggere delle tradizionali) o da una guaina bituminosa.
Il sistema blockhaus, date anche le eccellenti prestazioni energetiche, è tipico dei paesi nordici ed è impiegato per realizzare abitazioni monofamiliari che difficilmente superano le due elevazioni.
I materiali di costruzione di una casa di legno blockhaus si limitano quasi esclusivamente al legno.
Viste le sue caratteristiche architettoniche, questo sistema è indicato per la realizzazione di bungalow, case di montagna o di abitazioni isolate nel verde. Dati i metri cubi di legname, una casa blockhaus è più cara rispetto alla tipologia a telaio ma, in termini di rifiniture, un edificio a telaio comporta delle spese maggiori.

Le abitazioni a telaio

La tecnica a telaio rappresenta il sistema costruttivo più diffuso per la realizzazione di case di legno da destinare a uso abitativo o non residenziale.
Con questo sistema tutte le pareti della casa sono autoportanti e si possono realizzare unità costruttive completamente personalizzabili che, sia internamente sia esternamente, hanno il medesimo aspetto di una tradizionale abitazione. A dispetto di una blockhaus, la casa di legno a telaio può raggiungere anche 6 o 7 elevazioni e può inserirsi in qualsiasi contesto urbano. Un altro aspetto che distingue questo sistema dal primo è nella possibilità di completare l’edificio attraverso le rifiniture normalmente utilizzate in edilizia (cappotto esterno e interno, retina, rasante, intonaco, tutti i tipi di tegole, etc.). Ciò comporta che gli impianti (elettrici, idraulici, etc.) siano interamente coperti. Da ciò si deduce che i materiali di costruzione di una casa di legno a telaio comprendono non solo l’intero scheletro ligneo (normalmente di tipo “lamellare”) ma anche altri materiali edili tradizionali. I tempi di realizzazione di una casa a telaio sono i medesimi degli altri edifici di legno (circa 7 giorni) ma le rifiniture rispecchiano la stessa tempistica di una comune abitazione in muratura.

Il sistema X-Lam

La casa di legno costruita con il sistema “X-Lam” è edificata grazie a dei pannelli di legno massiccio costituiti da strati incrociati. Questo metodo è l’ultimo arrivato in materia di costruzioni di legno ed è quello che probabilmente si avvicina di più al concetto di abitazioni in muratura.
I pannelli sono concepiti in modo da essere facilmente assemblati fra loro e sono realizzati sovrapponendo strati di tavole di legno massiccio. Queste sono disposte in maniera ortogonale fra loro e unite attraverso chiodatura o incollaggio.
Come nel caso della tipologia a telaio, anche i pannelli X-Lam sono completati con i comuni materiali edilizi di rifinitura (all’esterno con isolamento a cappotto e all’interno con rivestimenti in cartongesso) e permettono di realizzare edifici residenziali e non (scuole, uffici, capannoni industriali, chiese, etc.) anche di grandi metrature e a più elevazioni. I costi di una struttura con tecnologia X-Lam sono più elevati rispetto agli altri tipi di case di legno, ma pur sempre inferiori alla muratura tradizionale.

Forse non sapevate che…

Sebbene le case di legno stiano acquistando sempre più popolarità nel nostro Paese, ancora molte persone sono scettiche sull’utilizzo di questo materiale prezioso per la realizzazione della loro casa. In realtà, non esiste al mondo un sostituto più affidabile del legno.
Ecco alcuni motivi per dire “addio” al vecchio mattone.
Il legno è una materia prima ecologica, rinnovabile e con sostenibilità garantita.
In tanti ritengono che una casa di legno sia molto pericolosa in caso d’incendio, ma si tratta di un’errata credenza popolare: le abitazioni di legno sono più sicure di un edificio tradizionale. Il legno, infatti, brucia molto lentamente e solamente nella parte superficiale: questa, carbonizzandosi, crea una sorta di film protettivo che ostacola moltissimo il diffondersi delle fiamme verso l’interno. Ciò significa che, in caso d’incendio, un’abitazione di legno ha un tempo di collasso molto più lungo rispetto ad una casa in muratura o in acciaio e i suoi occupanti hanno un tempo maggiore per mettersi al sicuro.
Un altro “freno” che impedisce alle persone di abbandonare le tecniche costruttive tradizionali a favore del legno, è la questione della durata degli edifici. Eppure basta dare uno sguardo alle grandi chiese del passato di epoca romanica o rinascimentale, per fugare ogni dubbio: lo scheletro di queste maestose architetture religiose è realizzato in legno e nonostante questo, o forse sarebbe il caso di dire, proprio grazie a questo materiale, esse sono sopravvissute a incendi, guerre e calamità naturali.
Lo sanno perfettamente in molte regioni dell’Europa dell’Est e del Nord, dove il legno viene spesso scelto per costruire opere monumentali, al fine di contenerne il peso e garantire così una maggiore flessibilità e capacità sismica all’intera struttura.
A Bergen, in Norvegia, è stato edificato “Treet“, il più alto edificio residenziale di legno del mondo che, con i suoi 14 piani per 53 metri d’altezza, sta per essere superato da una torre di 80 piani e 300 metri di altezza in costruzione a Londra.

1.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli