Gli edifici a “Consumo Energetico quasi Zero” in Lombardia
Indice dei Contenuti
È la Lombardia la regione italiana con il maggior numero di edifici nZEB (near Zero Energy Building). Questo è quanto risulta dall’Osservatorio Nazionale degli Edifici a Energia quasi Zero (2016-2018), pubblicato nel 2019 da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
È sicuramente grazie a questa lungimiranza che la Regione Lombardia si è sentita in grado, quattro anni fa con il Decreto Regionale n.6480 del 30 luglio 2015, di anticipare al 2016 la Direttiva Europea 2010/31/UE che prevede che nel 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione o oggetto di intensa ristrutturazione siano edifici a energia quasi zero.
Le case in legno e l’efficienza energetica
Una casa in legno, come visto in precedenti articoli, costituisce una base solida e funzionale per rispettare le norme che regolano gli edifici nZEB. Questo tipo di costruzioni, infatti, possiede tutti i pre-requisiti per diventare un edificio nZEB in quanto i materiali da costruzione, le tecniche costruttive della bioedilizia e la competenza delle Aziende che le realizzano concorrono all’efficienza energetica e all’ottimizzazione nella gestione dei consumi.
In Lombardia, in particolare, operano Costruttori molto attenti a questa tematica, proprio in virtù del decreto che li obbliga al rispetto di requisiti più stringenti.
Vediamo alcuni tra i Costruttori più accreditati che realizzano case prefabbricate in legno in questa regione.
Case prefabbricate in Legno in Lombardia: a chi rivolgersi
Estia
Estia House esporta nel mondo l’esperienza secolare delle case in legno del nord Europa e vanta partnership di altissimo livello, come Palmatin e Ritsu. Oltre alla costruzione di case, Estia ha realizzato anche progetti di palazzetti, scuole e luoghi di culto.
Si tratta di una realtà che nasce in Estonia, ma che, grazie alla capillarità della sua rete, costruisce case in legno nel nostro Paese e in diverse parti del mondo, dall’estremo Oriente fino all’America Centrale.
Le priorità di Estia nella realizzazione di una casa in legno sono comfort abitativo, ecosostenibilità, efficienza e risparmio energetico. L’Azienda propone metodi costruttivi solidi e collaudati nell’edilizia in legno: telaio, X-Lam e blockhaus (a travi o tronchi).
Insomma, con la forza della tradizione, Estia ha saputo diffondere i metodi e i materiali da costruzione per case ecosostenibili in tutti i processi di realizzazione ed utilizzo.
Contatta Estia per un preventivo gratuito
OneHaus
OneHaus nasce a Seveso, in provincia di Monza, con una visione ben chiara: rendere la casa passiva accessibile a tutti.
Progettando e costruendo abitazioni nZEB che permettano una riduzione dei consumi energetici domestici, indispensabile per salvaguardare il pianeta, questa giovanissima realtà della bioedilizia lombarda si pone al contempo l’obiettivo di assicurare benessere e comfort abitativo ai propri committenti.
Abitazioni salubri e sicure, che, per Onehaus prendono vita a partire da una progettazione tailor made, su misura per ogni cliente.
Per questa ragione l’azienda include nel proprio pacchetto “chiavi in mano” anche la fase progettuale preliminare e di ottenimento dei permessi, fino ad arrivare alla progettazione esecutiva e alla realizzazione della costruzione prefabbricata in legno, secondo il metodo “a telaio”.
Contatta OneHaus per un preventivo gratuito
Kampa
Kampa è un’azienda tedesca leader della prefabbricazione in legno di alta qualità. Opera in tutta Europa ed ha sedi, sia direttive che esecutive, anche in Italia, con il marchio Kampa Ita, a Merano (BZ).
L’impegno di Kampa è centrato sul Cliente, per garantire efficienza e sostenibilità. Infatti, etica e responsabilità sono una priorità, come dimostra la grande attenzione che i professionisti di questa azienda hanno per le esigenze delle persone. Le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite.
Lo sviluppo di sistemi integrati nella costruzione della casa e l’installazione di un’impiantistica a basso consumo consente a Kampa di fornire ai propri clienti realizzazioni complete ed energeticamente autonome, come CasaZero, un progetto vanto dell’azienda.
Partendo da modelli di base, Claron, Kubos, Setros e Lanos, le case di Kampa possono prendere forme e dimensioni sempre nuove, modellandosi sui bisogni dei committenti.
Contatta Kampa per un preventivo gratuito
Costantini Legno
Professionalità e competenza sono parole che ben si addicono a questa solida azienda italiana. “Migliori in Italia — Campioni del Servizio 2018/2019” nel settore delle case prefabbricate in legno, secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, Costantini Legno – L.A. COST è, infatti, un’azienda affidabile e sempre innovativa.
30 anni di esperienza in questo campo e la fiducia sempre crescente dei clienti hanno permesso a Costantini Legno di costruire case, edifici pubblici e strutture di vario genere in tutta Italia, per un totale di circa 24000 metri quadri di “superficie ecosostenibile”.
Costantini è anche produttore del legno che lavora. Questo permette una filiera continua ed organizzata, con controlli e certificazioni di qualità; impianti di taglio e lavorazione all’avanguardia e professionisti esperti per ogni fase della costruzione di una casa, dalle pareti all’impiantistica. Una vasta rete di promozione e distribuzione sul territorio consente all’azienda di operare in ogni circostanza con la stessa attenzione per il lavoro e per il Cliente.
Contatta Cost per un preventivo gratuito
BCL Bergamasca Costruzioni Legno
Azienda lombarda con sede a Cerete (Bergamo) e attiva da oltre un ventennio su tutto il territorio regionale è la BCL – Bergamasca Costruzioni Legno.
La BCL è specializzata in strutture in legno lamellare di grandi dimensioni e forme particolari, sia per clienti privati che per committenti pubblici.
Nella costruzione di case prefabbricate in legno, BCL impiega i metodi costruttivi tipici della bioedilizia, come telaio e X-Lam, facendo anche uso di legno massiccio nelle strutture. Per quanto riguarda i tetti vengono offerte, in base alle esigenze del Cliente, diverse tipologie di realizzazione, ma tutte sono costruite per rendere la casa energeticamente efficiente e sicura.
Infatti, nonostante un livello elevato di personalizzazione, la qualità del processo è molto alta, grazie ad un servizio di progettazione, consulenza e realizzazione che segue il Cliente per soddisfarne ogni esigenza.
Immobilgreen.it è il punto di partenza
Vuoi saperne di più sulle case in legno e sulla bioedilizia? Scopri la nostra Guida alle Case in Legno per muovere passi sicuri in questo settore.
Troverai informazioni su chi costruisce, sui metodi costruttivi, su come evitare le truffe, sulle caratteristiche sostenibili dal punto di vista ecologico e economico e molto altro.
Che tu sia in Lombardia o no, se sei interessato ad una casa prefabbricata in legno Immobilgreen.it è il portale che stai cercando. E’ pensato e costruito per chi vuole abitare green.
Nel blog di Immobilgreen sono presenti centinaia di articoli sul mondo delle case ecosostenibili, sui sistemi costruttivi, sulle novità, sui professionisti della bioedilizia e moltissimi altri argomenti. Ci sono anche consigli su come scegliere un Costruttore o un terreno o contattare aziende e professionisti di case prefabbricate in legno e in bioedilizia, nonché su come trovare la casa o trovare il terreno su cui costruire.
Costruttori Case Prefabbricate in Lombardia Modelli Case Prefabbricate da Costruire