Certificati dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica a tutela dei consumatori
Indice dei Contenuti
Da anni si parla di bioedilizia e di evolvere l’approccio al mondo costruttivo virando le operazioni in chiave ecologica, ma troppo spesso le parole non si sono trasformate in azioni concrete. Sulla scia della richiesta di un mondo sostenibile e che non incida in modo negativo sul naturale ciclo di vita, molte aziende si sono approfittate dei consumatori ignari e ingenui. L’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, nata sul finire degli anni 90 dall’unione di professionisti provenienti da tutta Italia, è riuscita a tramutare il sogno di un mondo biologico e sostenibile in realtà, ponendosi al fianco e al servizio dei consumatori, per garantire i loro interessi.
Con il tempo e attraverso la collaborazione partita nel 1999 con gli istituti austriaco e tedesco IBO e IBN, l’attività di certificazione di ANAB si svolge dal 2004 grazie ad un accordo con ICEA, istituto accreditato per la certificazione di prodotti biologici e naturali.
ANAB: l’Associazione Architetti per una nuova edilizia
Negli ultimi vent’anni si è sviluppata in Italia una nuova spinta bio in vari settori della vita quotidiana. Utilizzare materiali biologici è solo un passo verso la costruzione di un mondo sostenibile e che mira alla salute collettiva. ANAB è l’Associazione degli Architetti che in Italia è stata una delle prime a combinare il tema della difesa ambientale nelle costruzioni con l’utilizzo di materiali e processi etici.
Gli architetti, provenienti da tutta Italia, che sul finire degli anni ottanta hanno fondato ANAB si sono dati tre vie maestre da seguire per difendere il territorio e la qualità della casa nella sua costruzione:
- qualificazione professionale dei progettisti e degli operatori del ciclo edilizio, per costruire una consapevolezza ecologica del proprio lavoro.
- certificazione e promozione dei metodi costruttivi e dei materiali che rispettano gli esseri viventi e il loro ambiente.
- sensibilizzazione degli utenti della casa sui pericoli insiti nell’attuale modello produttivo del settore edilizio e sulla necessità di modificarne radicalmente gli indirizzi.
L’ Associazione Nazionale Architettura Bioecologica conta più di 5000 professionisti ed operatori su tutto il territorio nazionale e grazie alla sua autorevolezza e competenza è la prima e più importante associazione italiana nel campo del costruire sostenibile.
In cosa consiste l’Architettura Biologica e Naturale?
Il degrado urbano, inteso come utilizzo di materiale scadenti, incide molto nella qualità di vita. Per contrastare l’utilizzo di elementi non di qualità l’ANAB ha fatto nascere e sviluppare da oltre vent’anni una nuova concezione di edilizia tramite l’Architettura Bioecologica e l’Architettura Naturale.
L’Architettura Bioecologica è la nuova concezione di Architettura che protegge la salute degli utenti che costruiscono la propria abitazione sfruttando materiali biologici ed etici, partendo dal processo di progettazione fino alla realizzazione del manufatto. Il modus operandi è quello di rivalutare il territorio attraverso la costruzione o la ristrutturazione di edifici con un impiego di energie e/o risorse ambientali minimo o nullo, con modalità e strumenti naturali.
Da qui nasce l’espressione Architettura Naturale coniata dall’ANAB per creare una distanza con la vecchia concezione di edilizia. L’Associazione mira a diffondere una nuova sensibilità, escludendo chi vuole sfruttare la voglia di bioedilizia, ma opera in modo fraudolento, inficiando così tutti i processi.
Per affidare lavori ad aziende o professionisti che rispettano le modalità operative dell’Associazione è stata creata la certificazione ANAB – ICEA.
In cosa consiste la Certificazione ANAB-ICEA?
La certificazione ANAB – ICEA è un’attività iniziata nel 2004 grazie ad una partnership con ICEA, istituto accreditato per la certificazione di prodotti biologici e naturali. L’accordo si basa su indipendenza, imparzialità e competenza, che offre la massima trasparenza agli utenti e alle aziende. Inoltre, la certificazione permette la valorizzazione dei prodotti ecologici per costruzione e arredo. ANAB fornisce gli standard di prodotto, ICEA effettua le attività di certificazione e le verifiche sui materiali e sui processi produttivi.
Le certificazioni si dividono in:
- ANAB – PRODOTTO CERTIFICATO PER LA BIOEDILIZIA: identifica prodotti di edilizia che producono un ridotto impatto ambientale, rispettando i requisiti per i materiali da costruzione previsti nell’ambito dei più importanti sistemi di certificazione e valutazione degli edifici, quali ITACA, LEED, SB100, e forniscono la garanzia del rispetto della salute e della sicurezza degli utenti finali e dei lavoratori.
- ANAB – PRODOTTO CERTIFICATO PER IL BIOARREDO: è la certificazione per il mobile che garantisce la provenienza delle materie prime da filiere controllate e l’assenza di componenti inquinanti o tossici.
I marchi di qualità bioecologica promossi da ANAB in collaborazione con ICEA costituiscono un riferimento essenziale per la realizzazione di organismi edilizi autenticamente ecocompatibili. Infine, offrono anche un elemento certo per le iniziative finalizzate agli acquisti verdi secondo quanto previsto dal DM 203/03.
Acquistando prodotti e servizi certificati ANAB ICEA si ha la sicurezza di aver acquistato un bene o servizio biologico, prodotto secondo processi non inquinanti e con un’etica verde che contribuiscono a sviluppare un concept realmente sostenibile.
ANAB compie 30 anni: i vantaggi nell’essere parte attiva
Essere socio ANAB è una grande opportunità per tecnici e architetti che progettano strutture in bioedilizia. ANAB infatti è garanzia di sicurezza e qualità nei processi, riconosciuta tra i committenti. Inoltre per il 2020 ci saranno una serie di benefit dedicati ai partner.
Per maggiori informazioni
Associazione Nazionale Architettura Bioecologica
www.anab.it
certificazione@anab.it
+39 – 06 51604667