La certificazione ARCA

ARCA: la certificazione delle Case in Legno

Abbiamo fatto una rapida panoramica sulle principali certificazioni che interessano le case in legno, distinguendo tra quelle che interessano i materiali, la produzione e l’abitabilità di questi edifici in bioedilizia.
Approfondiamo oggi la nostra conoscenza del protocollo ARCA, che rientra nell’ultimo gruppo.

ARCA: abitare il legno

ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente, è uno dei sistemi di certificazione che ruotano attorno al legno ed alle costruzioni realizzate con questo materiale. A partire dalla gestione delle coltivazioni, come nel caso delle certificazioni FSC e PEFC, fino ad arrivare alla sostenibilità ambientale dell’intera struttura edificata, ad esempio la certificazione LEED, esistono strumenti per certificare ogni fase del processo di costruzione di un edificio in legno.

L’obiettivo di ARCA

Il motto di ARCA è: “Favorire lo sviluppo, la sicurezza e la salubrità dell’abitare sostenibile”. In queste parole si riassume il ruolo di ARCA, nata in Trentino per promuovere la qualità del legno e garantire le prestazioni energetiche ed abitative delle strutture in legno, siano case, edifici, sopraelevazioni o ampliamenti.

Questo sistema di certificazione può essere applicato indifferentemente ai diversi metodi di costruzione: X-Lam, telaio, blockhaus, legno massiccio.

La finalità generale del certificato è garantire qualità, sostenibilità e funzionalità di una casa o di un edificio finito, nella formula “Chiavi in mano”. Tuttavia, può essere applicato anche per il “Grezzo avanzato”, ma anche per singole componenti in legno, come infissi, pannelli, telai, ecc.

Il network ARCA si fa anche garante di una rete di professionisti, costruttori, progettisti, impiantisti, che lavorano rispettando norme e criteri di qualità, definiti dal sistema di certificazione.

Chi può richiedere la certificazione ARCA

La certificazione è un’attestazione di qualità ed efficienza dell’edificio in legno, dunque può essere richiesta da diversi soggetti interessati, come:

  • i proprietari di una casa, ad esempio, per poterla vendere ad un prezzo migliore;
  • i costruttori di case in legno, ampliamenti o sopraelevazioni, per garantire ai clienti il lavoro realizzato;
  • i produttori di componenti in legno, come porte e finestre;
  • i progettisti e gli impiantisti, che mostrano un lavoro certificato a garanzia del cliente.

Tutti questi operatori fanno parte di un network garantito e certificato da ARCA, che valuta e certifica il lavoro delle aziende, dei professionisti e dei prodotti stessi.

In pratica, il processo di valutazione di ARCA permette di definire tutta una serie di caratteristiche proprie del legno e dell’edificio per verificarne ed attestarne la qualità.

Secondo quanto stabilito dal Regolamento Tecnico ARCA, infatti, il protocollo di verifica e certificazione si sviluppa in 2 step: il primo interessa la fase progettuale del nuovo edificio che dovrà sorgere, il secondo la fase realizzativa dello stesso. Entrambe le fasi dovranno rispondere ai requisiti qualitativi previsti per poter superare la revisione, che terminerà con 2 ulteriori test finali, obbligatori per conseguire la certificazione:

Nella seguente tabella, presa dal sito ufficiale di ARCA, è possibile prendere visione dei punti fondamentali che vengono verificati durante il processo:

Punti certificazione ARCA

Alla fine di tutti i passaggi e a seconda del punteggio ottenuto in ogni voce presa in esame, un edificio può ottenere uno dei seguenti livelli di certificazione:

arca green  ARCA Green

arca silver  ARCA Silver

arca gold  ARCA Gold

arca platinum  ARCA Platinum

I vantaggi economici della qualità

Un dato interessante, inoltre, è che una casa certificata ARCA può, grazie a convenzioni e riconoscimenti, usufruire di alcuni vantaggi economici, come luce e gas scontati, mutui agevolati, costi di assicurazione più contenuti.

ARCA organizza anche corsi di formazione per progettisti ed impiantisti e promuove diverse attività. Per saperne di più o richiedere un preventivo di certificazione si può visitare il sito ufficiale.

Per saperne di più sulle Case in Legno, scopri la Guida alle Case in Legno di Immobilgreen.it: un modo semplice e completo per affacciarsi al mondo della bioedilizia e dell’abitare green.

 

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *