Ostacoli alla Bioedilizia

Case in legno: esistono ancora ostacoli normativi e burocratici?

Primo Reportage Klimahouse: Ormai nessun ostacolo alla bioedilizia

Si è concluso da pochi giorni uno dei più importanti appuntamenti del settore della bioedilizia e del prefabbricato in Italia. Come da tradizione, si è tenuto nel polo fieristico di Bolzano e Immobilgreen.it non poteva mancare. Abbiamo deciso di condividere con voi le nostre impressioni post fiera.

L’atmosfera a Klimahouse

Per prima cosa, abbiamo percepito un clima di sano fermento attorno a questo settore.
L’attenzione al mondo dell’edilizia green è in costante crescita e il pubblico di Klimahouse, in particolare, è composto da persone ben informate e preparate sull’argomento.
La fiera è stata presa d’assalto, infatti, migliaia di visitatori provenienti da tutto il Paese hanno popolato i corridoi e gli spazi espositivi di aziende costruttrici, impiantistiche e di formazione.
La cosa più bella, dal nostro punto di vista, è stata vedere molte giovani coppie ascoltare con interesse e concretezza le parole degli esperti presso i vari stand.

Come dicevamo, la consapevolezza riguardo queste soluzioni abitative è in crescente aumento, da parte di privati e professionisti dell’edilizia. Gli italiani comprendono sempre meglio la bioedilizia e vedono sempre più le costruzioni in legno come una soluzione ideale dell’abitare, antica e moderna allo stesso tempo, ma soprattutto più sicura, confortevole, veloce e chiara.

Le interviste ai Costruttori

Abbiamo avuto modo, durante le quattro giornate dedicate all’evento, di intervistare alcune delle più importanti aziende costruttrici partecipanti a Klimahouse in qualità di espositori.
Come prima domanda, abbiamo chiesto loro se esistano ancora e quali siano gli ostacoli, normativi, burocratici e/o amministrativi alla costruzione di questo tipo di strutture.

La risposta è stata abbastanza unanime: una volta c’erano problematiche di questo tipo che penalizzavano il settore, ma oggi non ci sono più. Unico rimprovero è la lungaggine dei tempi per permessi etc, tipica italiana.
I problemi dunque non sembrano venire dalla legge.

Guardate il video per sentire alcune delle risposte degli operatori intervistati:

 

Ed ecco anche gli altri costruttori intervistati e le loro opinioni sull’esistenza o meno, oggi, di ostacoli burocratici e normativi alla realizzazione delle case in legno:

Appuntamento al prossimo reportage da Klimahouse 2017!

 

 

 

Se sei un costruttore o un operatore del settore

e vuoi aggiungerti alla community di Immobilgreen.it,

attiva subito la prova gratuita senza impegno!

 

Registrati

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli